Gemellaggio tra Avis Cisterna (Lt) e Recanati

AVIS - Gemellaggio Cisterna - Recanati - 2Gemellaggio di ritorno tra le Avis di Cisterna e quella di Recanati.
Domenica scorsa una delegazione composta dal presidente e alcuni membri del consiglio direttivo della sezione “Carmine Mazzei”, oltre che dal delegato dall’amministrazione comunale, hanno presenziato alla cerimonia ufficiale che si è tenuta nel centro di Recanati.
L’evento suggellava il gemellaggio tra le due consorelle avisine, già sancito nella manifestazione dell’ottobre scorso tenutosi a Cisterna in occasione del trentesimo anno di attività dell’Avis locale.
AVIS - Gemellaggio Cisterna - Recanati - 1Il gruppo cisternese, giunto in terra marchigiana già dal sabato precedente, ha avuto modo di visitare lo splendido centro storico della città di Leopardi, accolto con tutti gli onori dai responsabili Avis e dagli amministratori locali.
Il cerimoniale di gemellaggio è cominciato la mattina seguente, domenica 22 marzo, già alle 8:30. Da piazza Giacomo Leopardi fino alla cattedrale San Flaviano, il corteo delle autorità ha sfilato per le vie del centro. Una volta nel Duomo, il vescovo ha celebrato la Santa Messa alla presenza delle consorelle Avis giunte da diverse città d’Italia e dei rappresentanti dei cavalieri di San Marco di Venezia.
Dopo la funzione, il corteo si è diretto verso il monumento Avis di Recanati dove è stata deposta una corona floreale a forma di goccia di sangue.
La sfilata è ripresa alla volta del Palazzo comunale dove si è tenuta la cerimonia di sottoscrizione del patto di gemellaggio con le firme dei presidenti Avis di Cisterna, Marcello Galloppa, e di Recanati, Daniela Elisei, e dei rappresentanti delle due amministrazioni, il Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, e il delegato di Cisterna, Marco Barone. “Ringrazio l’amministrazione comunale recanatese – commenta il consigliere Barone – per l’ospitalità e la cordialità con le quali ci hanno accolti. Inoltre rivolgo di nuovo un augurio all’Avis di Recanati che domenica ha festeggiato ben 55 anni di attività organizzando un evento molto emozionante. Un momento di aggregazione, di unione e comunione, battezzato dai valori della solidarietà, del volontariato e dell’amicizia”.
(fonte: Ufficio Stampa Comune Cisterna)