50^ Assemblea Regionale Avis Lazio, nota del ministro Lorenzin
Durante la 50^ Assemblea Regionale Avis Lazio, in corso oggi a Roma presso l’Aula Magna dell’Università Roma3, il presidente di Avis Lazio, Fulvio Vicerè, ha letto una lettera inviata dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin:
Ecco il testo integrale della nota inviata.
“Egregio Presidente,
ho ricevuto il cortese invito ad intervenire alla 50° Assemblea Regionale di Avis Lazio che avrà luogo il prossimo 18 aprile 2015 a Roma, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma3. Mi avrebbe fatto davvero molto piacere partecipare, purtroppo impegni concomitanti non me lo consentiranno.
Ritengo molto importante promuovere e valorizzare il patrimonio rappresentato dal nostro Sistema Sangue, che si distingue per gli alti livelli di produzione, qualità e sicurezza degli emocomponenti ed emoderivati e rappresenta un reale e insostituibile sostegno del SSN.
Al riguardo vorrei rivolgere i miei sentimenti di stima e di riconoscenza all’Avis, a tutti coloro che periodicamente, anonimamente, gratuitamente e responsabilmente donano il sangue e i suoi componenti e a coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione dell’Associazione.
La medicina trasfusionale svolge, oggi, un ruolo importante, all’interno del nostro Servizio Sanitario, che ha permesso di raggiungere traguardi significativi e riesce a garantire terapie trasfusionali idonee a sostegno dei più importanti e delicati percorsi diagnostico-terapeutici: in situazioni di urgenza-emergenza, in oncologia ed ematologia, in medicina interna, oltre ai percorsi di chirurgia elettiva e trapiantologica.
Sono certa che l’Assemblea costituirà uno spazio di aperta e costruttiva discussione.
Pertanto, formulando i miei più sinceri auguri per il buon esito dell’iniziativa colgo l’occasione per inviare cordiali saluti.”
Beatrice Lorenzin
Ministro della Salute