+++ Terremoto +++ Cinque giorni di donazioni, i dati di raccolta sangue nel Lazio
I numeri mai come in questi interminabili e terribili giorni sono stati analizzati, richiesti e commentati. Un po’ su tutti i fronti.
Ma sulla questione “donazioni sangue” le notizie per la Regione Lazio e per l’universo Avis sono entusiasmanti. In cinque giorni oltre 9mila unità di sangue sono state raccolte nella Regione Lazio. Un dato assolutamente “incoraggiante” per il futuro dell’Avis Lazio, numeri straordinari per il periodo di “emergenza terremoto” ma anche per quello che da sempre è stato considerato un momento di difficoltà per la raccolta associativa, l’estate.
Facendo un riassunto delle donazioni effettuate nella Regione Lazio in questi ultimi giorni questi i dati.
giorno 24 agosto       donazioni         1.300 c.a.
    ”      25   ”                    ”                          2.750
    ”      26   ”                    ”                          1.900 c.a.
    ”      27   ”                    ”                          1.300
    ”      28   ”                    ”                          1.200
                                                       _______
                                        totale                  8.450   (dati CQB Centro Qualificazione Biologica del Sandro Pertini)
A questi dati va aggiunto circa il 10% del Policlinico Umberto I° che effettua la Qualificazione Biologica in proprio ( circa 850 donazioni).
Sommando i due dati le donazioni di questi cinque giorni  nel Lazio superano le 9.000 unità.
Un ringraziamento speciale ai centri trasfusionali, agli ospedali, al personale medico, paramedico e infermieristico, a tutte le sezioni Avis della Regione Lazio e ai suoi volontari.
Il ringraziamento più grande però va a tutti i donatori!!!