• News »

Conclusi i lavori della 49^ Assemblea Regionale Avis Lazio

49AvisRegionaleLazioL’Avis Lazio si è ritrovata a Ferentino, nel centro congressi Terme Pompeo per la 49^ Assemblea Regionale Avis Lazio sabato 12 aprile 2014. Giornata primaverile iniziata di buon mattino con l’arrivo di oltre 300 delegati, giunti da tutta la regione, da Roma a Frosinone, da Latina a Viterbo e Rieti, in rappresentanza di tutte le sezioni Avis del Lazio.
Il dibattito è stato aperto dal presidente dell’Avis Ferentino, Roberto Andrelli, organizzatore dell’iniziativa, che ha presentato non solo la città di Ferentino, ma anche la sua attività cittadina, il suo impegno regionale e l’importanza di avere un gruppo giovanile al proprio fianco: “I giovani non sono solo il futuro, ma devono essere il nostro presente, anche e direi soprattutto in materia associativa”. Durante l’assemblea regionale, nel quale è stato approvato il bilancio consultivo 2013 e quello preventivo 2014 erano presente ed hanno preso la parola il vice presidente vicario dell’Avis Nazionale Alberto Argentoni, il presidente dell’Avis Lazio, Fulvio Vicerè. Ha portato il suo saluto, ringraziando l’Avis per l’impegno che ha nei confronti del territorio e garantendo l’impegno per una sede più adeguato per le donazioni di sangue, il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo. Ha preso la parola anche la dott.ssa Silvia Castorina, Direttore del CRS. Attraverso una lettera lettera dal presidente Vicerè ha portato il suo saluto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti che ha voluto ribadire l’importanza che ricopre in ambito regionale l’associazione e il massimo sostegno in ambito regionale. La mattinata è stata anche contraddistinta dal “FlashMob” organizzato dai ragazzi dell’Avis Ferentino in collaborazione con la Consulta Giovani Avis Lazio e con il centro fitness delle Terme di Pompeo di Ferentino.
Nel pomeriggio si sono succeduti gli interventi di tutto l’Esecutivo Avis Lazio per la programmazione 2014.
Tra i temi discussi la necessità di avere finalmente una sede operativa reale dell’Avis Regionale Lazio e l’esigenza di raggiungere l’autosufficienza sangue nel Lazio, regione nel quale convergono diverse realtà sanitarie, dalle cliniche private alle strutture ospedaliere sanitarie con pazienti da tutta Italia e dunque con una complessità specifica differente. Non sono mancate tematiche come la formazione, le politiche sociali, la comunicazione, l’informatizzazione del donatore e le politiche giovanili. Il messaggio che ha voluto lanciare il presidente dell’Avis Lazio, Fulvio Vicerè, è stato quello di dare una svolta all’associazione avisina in ambito regionale, sotto tutti i punti di vista. Presenti anche i giovani della Consulta Giovanile Avis Lazio che hanno concluso la manifestazione proprio per lanciare un messaggio innovativo e per lanciare il messaggio di fiducia nell’oggi e di programmazione e crescita nel domani. L’Avis Lazio vuole diffondere sempre più il proprio messaggio di sostegno e aiuto nei confronti dei malati e di quanti necessitano di sangue.