Conclusa l’iniziativa B-Solidale a Frosinone e Latina

Si è concluso la scorsa settimana a Frosinone in occasione dell’incontro di calcio, Frosinone-Ternana (conclusasi con il punteggio di 0-1) l’iniziativa B-Solidale che ha coinvolto l’Avis e nella regione Lazio molti volontari delle province di Frosinone e Latina nei rispettivi campi di serie B del Frosinone Calcio (Comunale – Matusa) e del Latina Calcio (Comunale – Francioni). Il progetto, denominato “+volontari –bulli”, si pone di contrastare il fenomeno del bullismo nell’ambito delle scuole primarie e secondarie di primo grado, attraverso la sensibilizzazione dei giovani al Volontariato e alla Solidarietà. Le azioni progettuali, costantemente condotte da psicologi esperti del fenomeno, hanno previsto la partecipazione attiva dei giovanissimi ad una serie articolata di attività laboratoriali, a cui hanno preso parte anche i volontari dell’organizzazione che hanno portato all’attenzione dei bambini il modello solidale rappresentato dal Volontariato, come alternativa al modello violento rappresentato, invece, dai comportamenti prevaricatori dei bulli, ovvero come vero e proprio “antidoto” al bullismo.
Dal 28 ottobre al 6 dicembre 2014, anche AVIS Lazio ha avuto l’opportunità di diffondere negli stadi di Frosinone e Latina e in tv gli spot e il materiale informativo della sua campagna nazionale per contrastare il fenomeno del bullismo, nata dall’esperienza maturata in una serie di laboratori organizzati nelle scuole primarie e secondarie di primo grado con il coinvolgimento di psicologi, attori teatrali e volontari della nostra Associazione. Grazie a queste attività progettuali, gli studenti hanno potuto sperimentare la solidarietà come alternativa al modello violento rappresentato dai comportamenti prevaricatori dei bulli.
Pubblichiamo alcune foto dell’ultima gara Frosinone-Ternana con i volontari Consulta AVIS Giovani Frosinone  in azione, che ringraziamo:

Dopo la gara del 28 ottobre al Comunale di Frosinone per la sfida tra Frosinone e Varese (1-1), ci sono state le gare di domenica 2 novembre (Latina-Frosinone 1-4), primo storico derby tra pontini e ciociari in serie B, e la sfida di sabato 8 novembre ancora al Comunale di Frosinone tra i ciociari e il Trapani, domenica 16 novembre i ragazzi della Consulta Giovani Avis Latina sono stati allo stadio Francioni di Latina per la sfida tra i pontini e il Lanciano (1-0). Venerdì 21 novembre nuovo appuntamento al Comunale di Frosinone per la sfida Frosinone-Livorno (5-1); Sabato 29 novembre, ultimo appuntamento per lo stadio “Francioni” di Latina nella gara tra i pontini e la Pro Vercelli (1-1). Infine venerdì scorso 5 dicembre ultimo appuntamento anche per lo stadio “Matusa” di Frosinone con la gara Frosinone-Ternana.
L’organizzazione di questi eventi è stata gestita dalla Consulta Giovani dell’Avis Provinciale di Frosinone e Latina, mentre per il derby Latina-Frosinone l’organizzazione è stata cura dall’Avis Comunale di Latina.
Un ringraziamento da AVIS Lazio a tutti i volontari AVIS di Frosinone e Latina, alla preziosa collaborazione delle società del Frosinone Calcio e dell’US Latina Calcio per la preziosa collaborazione e a tutti i tifosi che si sono resi protagonisti dell’iniziativa “B-Solidale” nelle settimane dedicate all’AVIS.